I migliori ingredienti

WINNER PLUS sceglie da sempre con attenzione i migliori ingredienti per la preparazione di alimenti sani, naturali, privi di allergeni e ad alta digeribilità. Perché la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe è la nostra priorità.

Ecco un assaggio delle nostre materie prime!

CARNI SELEZIONATE, ANATRA, AGNELLO, POLLO, POLLAME (DISIDRATATE)

La disidratazione, a differenza di quanto viene spesso affermato, è un processo utile e indispensabile per mantenere la freschezza delle materie prime. Grazie alla disidratazione degli ingredienti possiamo evitare i processi di ossidazione ed eventuali contaminazioni batteriche a vantaggio di un alimento sempre sano e ricco dei suoi elevati principi nutritivi. Trattandosi di ingredienti altamente digeribili, poiché scarsi di mioglobina (a vantaggio di un minor affaticamento epatico), scegliamo solo carni di prima qualità per soddisfare a pieno anche le esigenze di animali con una digestione più delicata.

FEGATO DI POLLO DISIDRATATO

Abbiamo apprezzato i vantaggi offerti dalla carne di pollo (preziosa fonte di proteina nobile) e in particolar modo il fegato è un ingrediente importante per aumentare la fonte di energia metabolizzabile e fondamentale durante la fase di accrescimento dell’animale, l’allenamento nelle attività sportive o nel lavoro.

SALMONE DISIDRATATO

La carne di salmone proviene esclusivamente da allevamenti tedeschi ad acquacoltura sostenibile. È un ingrediente ricco naturalmente di Omega-3 e Omega-6 da preferire ad esempio in caso di incompatibilità alimentari o durante i periodi caldi poiché risulta più facilmente digeribile a vantaggio di un minore affaticamento epatico.

CICCIOLI DI CARNE

È un ingrediente naturale perfetto per aumentare notevolmente l’appetibilità dell’alimento e la secrezione gastrica utile per una digestione ottimale.

GRASSO DI POLLO E GRASSO DI POLLAME

I grassi sono un ingrediente indispensabile nella dieta di un animale in quanto rappresentano un’importante fonte di energia naturale, aiutano a mantenere la termoregolazione durante i periodi invernali e vengono metabolizzati con più facilità dall’organismo.

PROTEINE IDROLIZZATE (VEGETALI, ANIMALI, DI POLLAME, DI POLLO E DI PESCE)

Le proteine idrolizzate sono una miscela di amminoacidi e peptidi più o meno complessi ottenuta dall'idrolisi di una fonte proteica animale o vegetale. Hanno una digeribilità proteica superiore rispetto alla fonte proteica intatta (quella naturale) e sono ottime per soggetti con intolleranze alimentari in quanto non vengono riconosciute dal sistema immunitario dell’animale come allergizzanti. Inoltre sono utili per aiutare a metabolizzare i radicali liberi durante l’allenamento e sotto sforzo muscolare. La carne del pollo ad esempio è ricca di proteine nobili: valido aiuto nello smaltimento delle tossine durante le attività sportive, nel metabolismo dei muscoli e nella formazione degli anticorpi.

PATATE, FIOCCHI DI PATATE, AMIDO DI PATATE E PROTEINE DI PATATE

Rappresentano il carboidrato naturale per eccellenza, forniscono energia e favoriscono l’accumulo di peso e massa muscolare nell’animale. Contengono discrete quantità di vitamina C e B6, associate ad un consistente apporto di potassio e magnesio, e ovviamente fibre. Impiegate negli alimenti monoproteici sono un ingrediente ideale per soggetti con intolleranze alimentari.

PATATE DOLCI

Ricche di amminoacidi e antiossidanti. Sono una grande fonte di vitamina B6, vitamina C (utile nella sintesi del collagene, proteina indispensabile per mantenere in buono stato i vasi sanguigni, le ossa, la pelle e gli organi), beta-carotene e manganese. Poiché ricche di vitamine e minerali sono un valido sostegno nella lotta ai radicali liberi.

MAIS, MAIS INTEGRALE E FARINA DI MAIS

Il mais è una fonte di acido folico, vitamina B1, ferro e minerali, particolarmente digeribile e ricco di fibra alimentare inoltre è un cereale altamente energetico e privo di glutine, per questo lo scegliamo! La farina di mais invece è il prodotto ottenuto della macinatura a secco dei chicchi del mais.

RISO E RISO INTEGRALE

Il riso è un cereale che non contiene glutine e ad altissima digeribilità, ricco di carboidrati, di energia naturale e di fibre. Il riso integrale contiene quantità superiori di fibre dovute al fatto che la crusca di riso è ancora attaccata al seme. Essendo altamente digeribile è utile ad esempio per il benessere dei cani con problemi gastro-enterici e nel miglioramento della consistenza delle feci.

POLPA DI CONCHIGLIA DALLE LABBRA VERDI DELLA NUOVA ZELANDA

Grazie al suo elevato tasso di glicosaminoglicani è un ingrediente molto importante per un corretto sviluppo delle cartilagini a grande vantaggio delle articolazioni.

ACIDI GRASSI OMEGA 3 E OMEGA 6.

Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, sempre correttamente bilanciati, sono una forma di grassi polinsaturi, uno dei quattro tipi fondamentali di grasso che gli animali assumono con l’alimentazione. Sono importanti per la salute della cute, favoriscono la lucentezza del pelo e ne riducono la perdita per la velocità della replicazione cellulare a qualsiasi livello.

FARINA DI CARRUBA

È un ingrediente vegetale 100% naturale ideale per migliorare l’appetibilità dell’alimento. Ricca di lignina, favorisce la digeribilità e aiuta a ripristinare in normale stato fisiologico e funzionale della mucosa intestinale riequilibrando la microflora. È ideale nei soggetti con dissenteria acuta.

BUCCIA DI PLANTAGO OVATA

È una pianta da sempre utilizzata per migliorare la funzionalità del sistema gastrointestinale. Lo Psillio si lega ai fluidi intestinali e in tal modo: aumenta la viscosità del contenuto intestinale, prolunga il tempo di transito, normalizza la frequenza di evacuazione delle feci in caso di dissenteria e riduce l’attività dei batteri del colon.

POLPA DI BARBABIETOLA DEZUCCHERATA

È un ingrediente che contiene fibra sia solubile che insolubile. Aiuta a migliorare la digestione e la consistenza delle feci.

CICORIA DISIDRATATA

Nella preparazione delle nostre ricette scegliamo la cicoria disidratata poiché rappresenta un ingrediente naturale indispensabile per stimolare la flora intestinale e per favorire la digestione dei grassi.

LIEVITO DI BIRRA

Il lievito di birra è una delle migliori fonti naturali di vitamina B, aiuta a mantenere sane le unghie e la cute dell’animale, apporta una brillantezza extra al pelo, rinforza il sistema immunitario e migliora il sistema nervoso. Il principale vantaggio è la prevenzione di un’eventuale carenza di vitamine del gruppo B che può causare lo sviluppo di malattie cardiovascolari, anemia, perdita di pelo o problemi legati alla stanchezza.

MINERALI

I minerali e gli oligoelementi sono principi nutritivi indispensabili che non vengono prodotti dall’organismo, per questo si rende necessaria una corretta integrazione mediante l’assunzione di verdura, frutta, legumi, ortaggi, pesce e carne.

I principali minerali sono: calcio, cloro, fosforo, magnesio, potassio, sodio, zolfo, ferro, zinco, rame, selenio, iodio, cromo, fluoro, cobalto, molibdeno, boro, manganese.

Sono essenziali per il benessere della struttura ossea, la conduzione nervosa e muscolare e per la coagulazione del sangue.

MATRICARIA CHAMOMILLA

Si tratta di una pianta con proprietà prevalentemente antispasmodiche, produce un rilassamento muscolare per la presenza, nel suo fitocomplesso, dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine. Aiuta ad eliminare i gas intestinali e favorisce la digestione, producendo un generale miglioramento delle funzionalità del sistema gastroenterico.

La camomilla è nota inoltre per le sue proprietà antinfiammatorie, grazie all’azione protettiva esercitata dalle mucillagini e dai componenti contenuti nell’olio essenziale (azulene e alfa-bisabololo) sulle mucose. Per questa ragione viene impiegata come rimedio lenitivo, decongestionante, addolcente e calmante, nelle irritazioni dei tessuti esterni e interni: dermatiti, ferite, ulcere, gastriti, congiuntiviti, riniti, irritazioni del cavo orale, gengiviti e infiammazioni urogenitali. Grazie agli acidi organici (acido salicilico, acido oleico, acido stearico) e ai lattoni, risulta essere un efficace antidolorifico.

CERATONIA SILIQUA

Pianta nota per le particolari proprietà astringenti e disinfettanti sul tratto intestinale, efficace in caso di diarrea grazie alla capacità di assorbimento delle tossine spesso causa d’infezioni intestinali.

CALENDULA OFFICINALIS

Efficace coadiuvante nella prevenzione di coliti, gastriti e ulcere grazie alle proprietà antinfiammatorie e alla presenza delle mucillagini che consentono un’azione sulle irritazioni delle mucose. Contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico.

TRIGONELLA FEONUM GRECUM

Il fieno greco è una pianta conosciuta ed apprezzata come “ricostituente”, antianemico, anabolizzante, antiulcera, ipolipemizzante con azione ipoglicemizzante. Grazie alla presenza di proteine dall’elevato valore biologico, di glucidi, lipidi, di sostanze minerali e vitaminiche, svolge un’azione stimolante sul metabolismo intermedio.

CICHORIUM INTYBUS

La radice di cicoria è nota per le sue proprietà benefiche ma in particolar modo per l’elevata concentrazione dei componenti in essa contenuti: inulina, cicorina, colina, tannino, acido cicorico, amido, protidi, sali minerali e vitamine (B, C, K, P).

Il tannino svolge un’azione astringente, disinfettante, tonificante, disintossicante con effetto antibiotico; favorisce inoltre un corretto funzionamento della colecisti. La cicoria stimola la digestione e l’azione disintossicante epatica sostenendo l'organismo nell’assorbimento di calcio e altri minerali. Risulta efficace nel trattamento di problemi digestivi, gastrite, epatite, problemi alla cistifellea, enterocolite e parassitosi intestinali. Aiuta a diminuire il colesterolo e il rischio di formazione di sclerosi (placche) nelle arterie.

GLYCYRRHIZA GLABRA

I principi attivi contenuti nella radice di liquirizia sono rappresentati dai composti triterpenici e loro derivati, in particolare: glicirrizina, flavonoidi (liquiritina), fitosteroli, saponine, mannite, amidi e vitamine.

Grazie alle sue proprietà svolge un’importante azione gastroprotettiva indicata nella prevenzione e nella cura di ulcere gastriche e duodenali. Protegge inoltre fegato, pancreas e reni con effetti antinfiammatori. La glicirrizina, principio attivo più noto, le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale.

FOENICULUM VULGARE

Pianta con efficaci proprietà digestive e stimolanti, ricca di un’essenza fortemente aromatica (di cui l’anetolo è il maggior costituente), favorisce la riduzione del meteorismo intestinale e della flatulenza con un benefico effetto antinfiammatorio naturale.

VACCINIUM MYRTILLUS

Il mirtillo nero è noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie. Le bacche del mirtillo nero contengono una grande quantità di acidi organici (fra cui malico e citrico), zuccheri, tannini, pectina, e molte vitamine fra cui A, C e, in quantità minore, di vitamina B. Contiene inoltre i glucosidi antocianici (mirtillina) che oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, proteggono i capillari riducendone la permeabilità, rafforzando la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.

La ricca presenza di vitamina A e C (in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per l’organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), conferiscono alle bacche di mirtillo un’efficace azione antiossidante. Tali principi nutritivi, coadiuvati dagli antocianosidi, inibiscono la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, indotta dal rame (causa principale della formazione delle placche aterosclerotiche nelle pareti dei vasi sanguigni). Le antocianine del mirtillo svolgono inoltre un’azione antisettica nella prevenzione della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti, inibiscono l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica, fornendo così un valido supporto nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall’alterazione della flora batterica. La pianta ha anche proprietà astringenti e antidiarroiche, corregge gli squilibri della mobilità enterocolica in caso di stitichezza o diarrea, e ripristina l’attività enzimatica intestinale.

ARONIA MELANOCARPA

Nota per le sue proprietà antiossidanti ed efficace nella riduzione del colesterolo, l’Aronia Melanocarpa previene le infezioni urinarie, grazie alla presenza di acido chinico, e neutralizza i radicali liberi riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Contiene naturalmente: flavonoidi, vitamina K, vitamina C, antocianine, protoantocianine, niacina.

PETROSELINUM CRISPUM

Ricco di antiossidanti, vitamine (tra cui vitamina A, beta carotene, vitamina C, vitamina E, luteina, vitamina K e folacina) e minerali (tra cui potassio, calcio, manganese, ferro e magnesio), il Petroselinum Crispum è una sana fonte di fibre ideali per controllare i livelli di colesterolo, prevenire la stitichezza, e proteggere l’organismo dai radicali liberi.

È la pianta che in natura favorisce la maggiore attività antiossidante. Il potassio funge da regolatore della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Il ferro è un minerale essenziale per la produzione dei globuli rossi mentre il manganese è un indispensabile cofattore dell’enzima superossido dismutasi (importante antiossidante).

MENTA

Le proprietà della menta sono note per la loro efficacia in caso di disturbi gastro-intestinali, nel corretto funzionamento del fegato e del processo digestivo. Sostanze contenute: vitamina C, mentolo, sostanze antibiotiche, isovalerianato e limonene.

ROSA CANINA

È una specie spontanea facente parte alla famiglia delle Rosaceae. Le bacche della rosa canina presentano un’elevata concentrazione di vitamina C per tale motivo contribuiscono al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo di agrumi tradizionali). Grazie alla sua proprietà antinfiammatoria è un efficace rimedio nelle infiammazioni acute che alterano le mucose nasali, gli occhi e le prime vie aeree. L’apporto vitaminico si lega alla funzione antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nella polpa e nella buccia, che insieme con la vitamina C favoriscono l’ottimizzazione della circolazione sanguigna, il rafforzamento dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari.

Favorisce l’assorbimento di calcio e ferro nell’intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina con un benefico effetto sulla qualità del sangue. Inoltre, attiva la vitamina B9 (acido folico) nota per il suo effetto antistaminico.

RUBUS IDAEUS

Il lampone rappresenta una naturale fonte di vitamina A, C e di acido citrico.

Principalmente noto per le sue proprietà antiossidanti possiede funzioni astringenti (grazie alla presenza dei tannini) efficaci in caso di diarrea.

FIBRA DI MELA

Contiene polifenoli, ottimi antiossidanti naturali che svolgono inoltre un’azione benefica sulla mineralizzazione delle ossa e sono ideali per cani di tutte le età, con particolare riguardo al cucciolo e al cane anziano. Le pectine contenute in queste sostanze sono facilmente assimilabili dall’organismo e consentono una naturale regolarizzazione del transito intestinale, favorendo l’eliminazione dei residui alimentari. Inoltre, l’acido pectico, insolubile, stimola il tubo digerente. Le mele rappresentano un’eccellente fonte di fibra di cui l'81% fibra solubile, sono ricche di vitamina C e Beta-Carotene, potassio e boro: micronutriente utile a mantiene integre le pareti cellulari.